TESLA PROSSIMA ALLA GUIDA AUTONOMA.

Come risaputo, sono tempi duri per il settore automobilistico che dopo l’emergenza dovuta alla pandemia da Coronavirus stenta a riprendere il suo normale flusso economico.

In questo clima, anche gli investimenti delle varie case produttrici sembrano andare a rilento, complice l’incertezza delle nuove esigenze degli automobilisti insieme a una disponibilità di fondi che non si sa in quanto tempo saranno recuperabili.

 

ELON MUSK: L’ECCEZIONE HA UN NOME E COGNOME.

Fuori da questo discorso è il visionario imprenditore Elon Musk, patròn di Tesla. Il “boss” della casa automobilistica che prima e più di tutti ha puntato sull’elettrico come forma di alimentazione, ha infatti annunciato una grande novità che dovrebbe essere presentato entro la fine di questo anno: stiamo parlando della prima auto a guida autonoma.

 

SUPERCAR CON PILOTA INCLUSO.

I bambini/ragazzi degli anni ’80 hanno sempre sognato un’auto dove il pilota c’è… ma non si vede: dalle automobili radiocomandate al telefilm Supercar, una vettura che si potesse muovere senza l’ausilio di un pilota al posto di guida è sempre stata un desiderio dal sapore un po’ fantascientifico. Come spesso accade, ben presto tutto questo potrebbe diventare realtà.

 

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO.

Le attuali automobili prodotte dalla Tesla sono equipaggiate con l’innovativo sistema Autopilot che viene continuamente aggiornato e migliorato via etere. Ciò di cui stiamo parlando – però – è un sistema di guida autonoma di quinto livello, cioè in grado di muoversi per le strade (urbane ed extracittadine) senza l’ausilio di alcun guidatore.

Il veicolo promesso da Tesla monterà un sistema di massima precisione di rilevazione ostacoli e/o segnaletica, capace di captare un segnale di stop già a distanza di 500 metri. Oltre a un sistema di telecamere integrate su tutto il profilo della carrozzeria, un lidar a emissione laser e un radar.

Una serie di “optional” che dovrebbero garantire la massima sicurezza sia per le persone a bordo che per chi è in strada.