Il long rent è una delle forme di noleggio auto aziendali più conveniente.
In Italia la formula a lungo termine permette a migliaia di cittadini, lavoratori e aziende di camminare on the road senza troppe preoccupazioni.
Vediamo perché il NLT è una soluzione efficace che permette di risparmiare soldi ed tempo. Il mese prossimo scade l’assicurazione? Questo potrebbe non essere più un problema!

 

Il NLT e la tua partita Iva

 

Il noleggio a lungo termine è la soluzione giusta per le piccole e medie imprese, per gli enti pubblici, e per le grandi S.p.a. internazionali che necessitano di una flotta aziendale. Vediamo nel dettaglio: perché ad un’azienda, qualunque sia la sua dimensione,

 

conviene noleggiare a lungo termine?

 

Sicuramente è un’ottimizzazione delle possibili soluzioni di mobilità che coinvolgono dipendenti e collaboratori, i quali possono muoversi in autonomia per motivi legati a rappresentanza, viaggi di lavoro, commissioni da svolgere, meeting, conferenze, e tutto ciò che riguarda la frenetica attività di un team professionale, che di certo lavorerà in maniera più affiatata se si sentirà investito della responsabilità di rappresentare l’azienda a 360 gradi, in ufficio e su strada.

 

Save your money!

 

Il noleggio a lungo termine non è, infatti, solo un benefit aziendale. Anche l’azienda beneficia del noleggio a lungo termine, in un mutualistico rapporto di reciproca fiducia: quella dell’azienda che concede in usufrutto il bene, e quella dell’impiegato che in tal modo ottimizza il suo lavoro, avendo cura di un bene che gli è dato come gratificazione di un lavoro ben svolto, ma anche come input a migliorare le proprie prestazioni.

 

vantaggi del noleggio auto aziendali a lungo termine

 

Vantaggi del noleggio auto aziendali

 

Tutti principali trend setter del settore NLT, suffragati da ricerche, hanno portato alla luce un dato incontrovertibile: il noleggio a lungo termine di un auto aziendale diminuisce il rischio associato alla gestione dei veicoli in outsourcing. Un dato importante, che in termini di sicurezza solleva sia l’azienda che il guidatore da spiacevoli situazioni in caso d’incidente, guasto, o altri imprevisti.

Insomma, possiamo ben dire che il noleggio aziendale allunga la vita di imprese e lavoratori, e la rende più felice.
Un modo per favorire la concordia di tutte le parti coinvolte, e anche una soluzione “saving-money” che favorisce il risparmio aziendale e forti sconti grazie alla deducibilità fiscale e alla detraibilità dell’Iva.

 

Un vantaggio non da poco se si considera le nuove accise sull’IVA previste dall’ultima manovra finanziaria del governo.

 

Se cerchi un SUV per i tuoi spostamenti, tenuta di strada perfetta e interni comodi anche per i viaggi di lavoro più lunghi leggi Caratteristiche Nissan Qashqai.

 

Analisi costi-benefici: il peso netto dei benefici.

 

Vediamo dunque nel dettaglio in cosa consistono questi risparmi e in quale percentuale portano vantaggi all’azienda.
Sfatiamo un falso mito: se è vero che in proporzione queste misure fiscali avvantaggiano le aziende più grandi, è altrettanto vero che può essere una vera ancora di salvezza per le piccole e medie imprese che altrimenti non saprebbero come ridurre la voce “Trasporti” nel budget di previsione di spesa annuale o semestrale.

Potete dimenticare gli scomodi rimborsi carburante, dite pure addio alle odiate note spesa sempre da compilare, fatture che si perdono…anche la vostra amministrazione sarà più snella, risparmiando in termini di tempo e guadagnando in termini di efficienza.

 

Ma perché l’investimento iniziale in una flotta auto aziendale è un risparmio a conti fatti e un’ottimizzazione dei capitali aziendali?

 

Dall’1 gennaio 2013 le aziende, gli esercenti, gli agenti o rappresentanti di commercio, ma non solo, tutti coloro che hanno una partita Iva, privati o liberi professionisti, possono usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge:

  • 20% di deducibilità sulle imposte dirette e
  • 40% in meno sull’Iva.

Ricordiamo poi che il prospetto fiscale per gli esercenti arte o professione (-20% di tasse e -40% di Iva) vale per non più di un veicolo per ciascun socio o associato, nel caso di attività svolta in forma associata. Infine, i rappresentanti e gli agenti di commercio, che operano individualmente, hanno diritto ad uno sconto dell’80% sulle imposte dirette e del 100% sull’Iva.

Una soluzione veloce e comoda, valida sul lungo periodo per chi tutti i giorni macina chilometri per lavoro e a differenza del personale aziendale è direttamente colpito dalle tasse sull’auto a noleggio.

 

Non chiamatelo car sharing

 

Diverse sono le opzioni percorribili dalle aziende e dagli esercenti arti e professioni, infatti, se l’auto viene concessa ad uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo d’imposta, è possibile addebitare il benefit in busta paga. In tal caso la deducibilità delle imposte dirette si alza al 70% mentre la detraibilità dell’Iva resta al 40.  In più, ulteriore fattore competitivo e di convenienza è che le auto assegnate in uso promiscuo a dipendenti non sono soggette al limite massimo di deducibilità di 3.615,20 euro annui.

Diverso il caso dell’addebito del benefit con fattura: le tasse dirette vengono scalate al 70% per l’anno d’imposta, mentre l’Iva viene detratta in toto. In tutti i casi, gli amministratori di società che decidono di usare un’auto appartenente ad una flotta aziendale, non sono soggetti ad addebiti, dunque le auto che usano non sono soggette al trattamento fiscale delle auto in uso promiscuo a dipendenti e sarà direttamente l’azienda a pagare.

Valuta le offerte e scegli la tua auto con la formula di noleggio a lungo termine Motum.