VACANZE IN AUTO: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Dopo un lungo periodo di fermo imposto, è arrivato finalmente il momento più atteso dell’anno: le vacanze estive.

Nonostante il danno economico diffuso dovuto al lockdown, da diversi sondaggi si sembra evincere che circa il 75% degli italiani partiranno per godersi l’estate. Come prevedibile, le mete più gettonate saranno quelle nazionali raggiunte per lo più con la propria auto.

A tal proposito, ricordiamo a chi non fosse in possesso di un veicolo attraverso il noleggio a lungo termine di fare un check generale per verificare le condizioni dell’auto e che tutti gli incartamenti siano a posto: patente in corso di validità, revisione, bollo, livello olio, pressione pneumatici, efficienza radiatore, capacità batteria e tutte le altre “attenzioni” che è buona norma avere, specie quando ci si sposta di qualche centinaio di chilometri per poi rimanere fuori casa per un periodo prolungato.

 

FUEL & OPTIONAL.

Oltre alle buone abitudini da avere prima di mettersi in viaggio che abbiamo appena elencato, ci sono degli altri accorgimenti a cui spesso non ci si pensa, ma che potrebbero tornare molto utili nel momento ci si trovi lontano da casa o comunque in strada.

Per questo abbiamo pensato a una serie di oggetti (o, se preferite, optional/gadget) di cui equipaggiarsi prima di partire per le vacanze in auto. Ecco qui i nostri consigli per gli acquisti.

  • CARBURANTE: sembra un eccesso di zelo, in realtà è una precauzione che può spesso evitarci dei disagi inutili. Prima di partire è bene fare il pieno di carburante, così da non dover fare fermate obbligate che spesso significano anche lunghe file in attesa del proprio turno al distributore. Inoltre, sui tratti autostradali, il costo dei carburanti è ben più alto della media. Infine, ma non per ultimo, ritrovarsi nel traffico delle vacanze con un serbatoio quasi vuoto fa accendere sia la spia corrispondente che il nervosismo dei passeggeri già provati dal rallentamento in cui si sono venuti a trovare.
  • SPINA USB PER AUTO (E CAVI): da un po’ di anni a questa parte, oltre ai classici bagagli e ai nostri cari, portiamo in macchina device di ogni genere. Dal telefono cellulare ai tablet, passando per minifrigo e tanti altri accessori che ci semplificano o ci intrattengono la vita. La maggior parte di questi ha bisogno di energia elettrica per funzionare: dimenticare una fonte di alimentazione potrebbe significare rimanere isolati o quanto meno in una situazione disagevole.
  • BORSA FRIGO (E GHIACCIOLINI): una scorta di bevande fresche e cibi tenuti a temperature basse può essere molto d’aiuto sia in caso di traffico intenso che per eventuali voglie o capricci dei più piccoli. Indispensabile l’acqua, capace di dissetare e idratare come nessun’altra bevanda e senza nessuna controindicazione.
  • SUPPORTO PER NAVIGATORE: ormai i navigatori sono un optional di serie in molte automobili, ma per chi usasse dispositivi come il Tom Tom o qualche App per la navigazione, è bene non dimenticarsi di un supporto dove alloggiare il proprio navigatore, utilissimo specie se si parte alla volta di luoghi di cui non si conoscono strade e percorsi.
  • KIT DI PRIMO SOCCORSO/MEDICINALI: sperando sia un oggetto che ci si è portato dietro inutilmente, vi consigliamo di non dimenticare di preparare un beauty case con tutto l’occorrente per un primo soccorso. Cerotti, acqua ossigenata, garze e tutto ciò che può servire nel caso ci si dovesse accidentalmente far male durante le vacanze. Importantissimo controllare di aver incluso eventuali medicinali che si assumono abitualmente, specie se di difficile reperibilità.
  • CUSCINO GONFIABILE DA VIAGGIO: un accessorio per i passeggeri che potrebbe evitare quei fastidiosi dolorini derivanti dall’aver assunto posizioni scomode sui sedili, vuoi per addormentarsi che per godersi i panorami fuori al finestrino. Per chi sceglie di andare in vacanza in auto un oggetto molto utile da inserire tra i consigli per gli acquisti, anche perché occupa poco spazio (basta sgonfiarlo) e può tornare utile per un pisolino in spiaggia, su di un prato o anche immersi in acqua.
  • CONTROLLARE IL SET PER LE RIPARAZIONI: la ruota di scorta o il kit per la riparazione degli pneumatici sono oggetti normalmente in dotazione a qualsiasi auto, ma spesso ci si dimentica che sono già state utilizzate o che – per un motivo o per l’altro – si siano tolti dal bagagliaio senza poi più rimetterceli. Sembra un’ovvietà, ma in quanto tale è comunque bene ribadirla: controllate che sia tutto a posto e in pieno stato di efficienza, dal triangolo al cric, passando per il barilotto per smontare le ruote.

Questi i nostri primi consigli per partire lontano dai pensieri: in molti potrebbero pensare che siano precisazioni ovvie, ma proprio per questo sono spesso e (mal)volentieri le prime a essere dimenticate.

Non ci resta che augurarvi buon viaggio, buone vacanze e un’ottima estate!