Mini Cooper e Range Rover sono tra i modelli di auto più noleggiati dagli Italiani, vediamo però che modello scegliere in base alle caratteristiche tecniche delle due autovetture.

La Mini originale misurava poco più di tre metri, mentre la Range Rover si spingeva fino a 4,5 metri. Oggi solamente 26cm separano la più grande mini, la Countryman, dalla più piccola Land Rover, l’Evoque, lanciata nel 2011. Ma l’abisso nei prezzi resta invariato: la Countryman più economica costa 21.750 Euro, mentre l’Evoque più economica, modello Pure, costa 37.600 Euro.

Mini Cooper: noleggio a lungo termine e storia del marchio

mini cooper caratteristiche tecniche

La storia della Mini Cooper unisce due nomi molto importanti dell’automobilismo inglese: la Mini, storica berlina inglese la cui produzione inizia nel 1959 e John Cooper, costruttore automobilistico noto anche nel mondo delle Formula 1. A fine anni ’50 la British Motor Corporation lancia la produzione di una piccola city car, che unisce le dimensioni contenute ad un motore potente, superiore alla media, che consente una guida agile e sportiva. Oggi il marchio appartiene al BMW Group, e i passi compiuti dalla Mini sono stati tantissimi. Sono arrivate non solo varianti Coupé e Roadster, ma persino crossover e crossover-coupé: la Countryman e la Paceman. Nel 2014 s’affaccia un’altra generazione di Mini (la terza dell’era BMW) nuova da cima a fondo. Ma le novità non finiscono qui: la Mini annuncerà il ritorno della JCW GP al Salone di Los Angeles, offerta solo con carrozzeria tre porte, e caratterizzata dalla tinta esterna Midnight Black con tetto e stripes Melting Silver.

Caratteristiche tecniche Mini Cooper

La MINI 3 porte trova la propria forza nei potenti ed efficienti motori MINI TwinPower Turbo a 3 o 4 cilindri da 1,5/2,0 l, con un serbatoio più grande rispetto agli standard delle berline compatte da città. Lo sterzo è preciso e diretto, mentre tenuta di strada e agilità sono superiori alla media di rango. La carreggiata larga e gli sbalzi corti mantengono la Mini Cooper saldamente ancorata al terreno.

La Mini Countryman Cooper SD ALL4 è il top di gamma: a bordo l’inebriante sensazione di aderenza al suolo tipica dei go-kart rende precisa e sicura anche la guida più vivace. Le prestazioni sono elevate: il controllo dinamico della trazione (DTC) assicura la migliore forza motrice possibile su ogni superficie, mentre il controllo dinamico della stabilità rende più agile e stabile la Mini anche in curva, applicando se necessario forza aggiuntiva alle singole ruote per frenate calibrate e curve strette. L’intelligenza artificiale viene in aiuto con il Mini Driving Assistant, che tramite un sistema di un Cruise Control con telecamere posizionate in posizioni strategiche, attiva i freni in caso di pericolo imminente – pedoni o distanza troppo ravvicinata con il veicolo che precede. Gli interni sono di alta rifinitura, di sicuro uno dei punti forti della Mini Cooper, con infinite opzioni di personalizzazione grazie al programma Mini Yours. Anche le dimensioni sono aumentate, raggiungendo poco meno di 4 metri di lunghezza. La sicurezza è garantita dal sistema di Infotainment, a cui si può aggiungere il Mini Connected Navigation Plus che prevede, tra l’altro, l’utilissima funzione ricarica wireless per smartphone.

La Mini Cooper versione D è disponibile a 3 o 5 porte, benzina da 136CV e diesel da 116 CV, cambio manuale automatico e doppia trazione motrice anteriore e consumi tra i 3,8 e i 5,5l/100km. La Mini Cooper S arriva a 192 CV con una cilindrata più potente.

Perchè scegliere il noleggio lungo termine Range Rover

noleggio lungo termine range rover

Il Range Rover è un po’ meno agile e fashion ma capace di prestazioni più potenti, con un rapporto qualità/prezzo da non trascurare. A suo agio in qualsiasi luogo, dalla città al guado di campagna alla neve, il Ranger over offre spazio e comodità con un abitacolo e un bagagliaio davvero capienti, per una lunghezza variabile tra i 4,3m dell’Evoque e i 5,2m del Rover ultima generazione. Il Range Rover Evoque è il modello dal design più sofisticato, dinamico e raffinato, pensato apposta per la città.  Un design di grande impatto e attenzione alle rifiniture degli interni, con materiali resistenti e di qualità, perfetti per chi desidera tenere la propria auto sempre pulita.

Range Rover caratteristiche: design, stile e dinamismo

Il Range Rover è l’auto che abbiamo sempre visto nei film natalizi ambientati a New York, un regalo sotto l’albero capace di adattarsi al traffico cittadino grazie alla trazione 4×4 (AWD) che equilibra o massimizza la prestazione, facendoti risparmiare sui consumi grazie alla nuova tecnologia di motori diesel e benzina Ingenium, progettati per una combustione pulita ed efficiente (con il sistema MHEV che sfrutta e recupera l’energia che normalmente viene dispersa durante la decelerazione e la distribuisce. Una mossa intelligente, che razionalizza potenza e consumi).

La motorizzazione top di gamma è il Phev (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) che arriva a 404 CV utilizzando la combinazione di un motore avanzato Ingenium Si4 a benzina 2.0 300 CV, e ruggisce con una cilindrata compresa tra i 2000 e i 5000 cm 3. La guida fuoristrada è sicura anche grazie alle sospensioni, che giocano sull’attrito attutito dalle maggiori dimensioni, liddove la Mini Cooper, proprio nell’ottica di una citycar con una marcia in più, rivela una certa vulnerabilità sull’asfalto dissestato.

Richiedi informazioni e scegli quale auto è più indicata a te!