PERCHÉ IDEARLA SE PUOI COPIARLA?

Secondo, ma non ultimo, appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai cloni delle auto più desiderabili. Dopo aver parlato della BAIC BJ80 “ispirata” alla Mercedes classe G, questa volta parleremo di uno dei modelli più apprezzati di una casa automobilistica tedesca che produce auto da sogno. Stiamo parlando della Porsche Macan e del suo clone “Made in China” SR9 prodotto dalla ZOTYE.

 

LA DIFFERENZA C’È, MA SI VEDE POCO.

A prima vista le due auto sembrerebbero identiche se non fosse per il logo che le contraddistingue. Avvicinandoci un po’ scopriamo che le linee simili nascondono in realtà delle differenze ben evidenti.

In primo luogo i materiali di costruzione: basta sfiorare le lamiere per capire che la copia cinese è molto meno solida e fatta di un materiale ben più scadente dell’originale tedesca.

Le dimensioni sono pressoché le stesse, anche se la Zotye risulta essere leggermente più grande di qualche mezzo centimetro sia in larghezza che in lunghezza.

Altri dettagli facilmente identificativi vanno trovati nei 4 tubi di scarico in dotazione a entrambe le auto che sono di forma cilindrica nel caso della Macan mentre a sezione quadrata per la SR9. Piccole differenze anche per i segnalatori posteriori di forma leggermente diversa tra i due modelli di auto e per la sede dedicata alla targa che nel primo modello è situata sotto l’apertura del portellone posteriore, mentre nel caso della gemella cinese si trova sul portellone stesso.

 

A BORDO DIVENTA TUTTO PIÙ EVIDENTE.

Salendo nell’abitacolo delle due auto, la somiglianza risulta ancora spaventosa, con le rifiniture interne molto simili per l’estetica, un po’ meno per i materiali usati per realizzarli… Accendendo il motore ci accorgiamo, però, delle vere “magagne”: mentre la Porsche Macan è dotata di motorizzazioni capaci di generare dai 245 ai 441 cv (2.0 con 4 cilindri in linea per la versione base e 2.9 V6 oppure 3.0 V6 per le altre due versioni di più alta gamma), la SR9 della Zotye monta un motore 1.5 da 150 cv o, per la versione “elite” un 2.0 da 190 cv. Insomma: basta un colpo di acceleratore per sentire (in tutti i sensi) la differenza.

Differente anche la tecnologia di bordo, ed è inutile dire quale sia la più affidabile…

Ultima differenza, stavolta a favore della Zotye SR9, il prezzo: poco meno di 20.000 euro la cinese, più del triplo la versione originale made in Stoccolma.

 

CONCLUSIONE.

Dalla nostra analisi potrete capire che l’unico vero vantaggio per chi acquista una Zotye SR9 al posto di una Porsche Macan sta nel prezzo. Ma è anche vero che c’è un vecchio detto che recita “il risparmio non è mai guadagno” e anche qui sembra non sbagliare.

Il nostro consiglio è di affidarsi sempre all’originale, diffidando di chi si ispira a cose già esistenti cercando di emularle. Se il problema è l’onere economico, ricordate anche che il noleggio a lungo termine rappresenta sempre una valida alternativa all’acquisto. Una tipologia di acquisizione che permette di risparmiare su assicurazione, bollo e manutenzione nonché di risparmiarsi pensieri come la svalutazione e il ricollocamento sul mercato (dell’usato). In fondo la domanda da porsi torna ad essere sempre la stessa: perché comprarla se puoi noleggiarla? E ovviamente non stiamo parlando di auto che sembrano uscite da un progetto elaborato con le combinazioni di tasti copia/incolla.

PERCHÉ IDEARLA SE PUOI COPIARLA?