L’offerta del mercato automobilistico  è diventata estremamente variegata, non solo nella scelta del modello ma anche nella forma di gestione dell’auto: acquisto, leasing o noleggio a lungo termine? Se sei un’azienda o un privato, con o senza partita Iva,  troverai in questo articolo le risposte ai tuoi dubbi e un’analisi dei vantaggi connessi al noleggio a lungo termine e come funziona. Il long rent è una formula di utilizzo in costante crescita sul mercato, grazie agli sgravi fiscali. Il noleggio copre infatti quasi il 50% delle immatricolazioni in Italia.

Noleggio lungo termine: una formula conveniente per gli sgravi fiscali

Il noleggio a lungo termine è una soluzione innovativa in grado di rispondere ad ogni esigenza di mobilità di professionisti e Piccole e Medie Imprese. Come funziona? A fronte del pagamento di un canone mensile fisso (quindi senza interessi), hai a tua disposizione un’auto o un veicolo commerciale per un periodo di tempo e un chilometraggio calcolati sulle tue reali necessità. L’auto è nuova e puoi sceglierla all’interno di un parco-modelli molto ampio, proprio come nel mercato dell’acquisto; ma a differenza di quest’ultimo, senza la preoccupazione dell’assicurazione e delle imposte di bollo. Esiste anche un ristretto parco di vetture usate, che a fronte di un contratto di noleggio non prorogabile offre canoni più bassi. In ogni caso, il mercato del noleggio a lungo termine offre prezzi competitivi in base al modello più adatto alle tue esigenze, senza obbligo di anticipo. La discrezionalità viene esercitata dall’azienda noleggiatrice solo per un eventuale deposito cauzionale, a seguito di specifiche istruttorie, altrimenti non necessario.

Il noleggio a lungo termine è la scelta giusta per chi possiede P.IVA

noleggio lungo termine per privati e aziende

Il fattore competitivo che rende il noleggio a lungo termine la scelta preferenziale di aziende e privati titolari di partita Iva (liberi professionisti, esercenti e agenti di commercio) è la possibilità di detrarre i costi dal calcolo annuale delle tasse e scaricare totalmente l’Iva. Ma vediamo nel dettaglio le condizioni di contratto che consentono di accedere agli sgravi fiscali previsti dal noleggio a lungo termine.

Un’analisi di questo tipo prende in considerazione diversi fattori:

  • la convenienza economica
  • la pianificazione dei costi
  • il risparmio di tempo 
  • le risorse per la gestione dell’auto

Quanto dura un noleggio a lungo termine?

Si va da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 60. Quando termina il contratto della tua auto, scegli se continuare a guidarla, cambiarla o semplicemente restituirla. Mettendo sul piatto della bilancia il rapporto qualità-prezzo e il rapporto prezzo-durata del noleggio si può calcolare il risparmio rispetto all’inevitabile svalutazione economica della propria auto, se lo stesso modello fosse stato acquistato. Il risparmio è visibile anche nel confronto con il leasing, che prevede il riscatto dell’auto tramite maxi rata finale ma anche l’applicazione di un tasso d’interesse sul canone mensile.

C’è un limite di chilometri annuali?

No, il limite è calcolato sulla durata complessiva del contratto, e varia da un minimo di 10 mila ad un massimo di 200 mila chilometri totali per tutto il periodo di noleggio. Le soluzioni sono personalizzabili sulla base di range comuni (ad esempio, un contratto a 36 mesi per 45.000-60.000 km totali), con la possibilità di aggiungere chilometri supplementari o di ricevere un rimborso se invece si va a credito, con dei chilometri inutilizzati. Qualora le  condizioni di utilizzo lo richiedano, si possono ricontrattualizzare i termini di noleggio.

Il canone mensile, fisso e senza interessi, che puoi scegliere in base alle tue esigenze, è calcolato su una serie di servizi, tutti inclusi: bollo e assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria,  soccorso e assistenza stradale garantiti h24. Puoi gestire tutto tramite app, ed essere seguito da un consulente dedicato. Puoi scegliere la soluzione più adatta a te, e includere nel canone fisso tutti i costi assicurativi, inclusi incidente, furto e incendio.

Noleggiare un auto conviene: costi fissi senza sorprese

preventivo noleggio lungo termine

Il maggiore incentivo ad un noleggio lungo termine sono, come dicevamo, la deducibilità e detraibilità fiscale: il calcolo della deducibilità si applica alle imposte dirette, mentre la detraibilità si applica esclusivamente al calcolo dell’IVA. A chi conviene? A tutti, aziende o privati con partita Iva, che possono detrarre fino al 100% delle imposte annue se noleggiano veicoli di categoria N1, ovvero immatricolati come “autocarro” (non si tratta solo di autocarri veri e propri, la scelta prevede anche  utilitarie, berline e Suv).

Aziende, liberi professionisti e commercianti hanno diritto a un 25% di risparmio sulle imposte dirette su tutti i veicoli di nuova immatricolazione, e tutti i dipendenti possono usufruire del benefit aziendale. I rappresentanti di commercio, che viaggiano molto per lavoro, risparmiano fino all’80% di tasse. C’è un limite di deducibilità delle imposte dirette? Sì, il limite risparmio annuale è pari a €5.164,57 per gli agenti di commercio, e pari a €3.615,20 per tutti gli altri. L’Iva invece è scaricabile in toto, subordinatamente all’uso esclusivo aziendale.

Se cerchi un’azienda di noleggio a lungo termine seria e trasparente che dedichi tempo alle tue domande, non esitare e contatta motum.it; riceverai tutte le informazioni per noleggiare la tua auto in una comoda rata fissa mensile.