LEGO, FERRARI E WALT DISNEY: SVELATO IL PODIO DELLA REPUTATION AWARDS 2020.

L’obiettivo prioritario di una qualsiasi azienda è quella di affermare il proprio marchio attraverso la fiducia conquistata verso il suo potenziale target. Un’impresa che ogni anno vede la valutazione di questo indice da parte della Reptrak Company che ha appena concluso la nona edizione dei Reputazion Awards.

Si piazza sul gradino più alto del podio l’industria svedese dei mattoncini più famosi al mondo: i Lego. Un “giocattolo” che non teme danni dovute alle mode o all’evoluzione dei tempi e che ha saputo appassionare i piccini di ieri, di oggi e – probabilmente – del prossimo futuro. Una passione che va al di là del gioco, come testimoniano tante creazioni “da grandi”, non ultime le auto a dimensioni reali, qualcuna addirittura funzionante.

FERRARI IN POLE POSISTION.

In seconda posizione, ma prima tra le industrie automobilistiche, il brand del Cavallino Rampante modenese “Ferrari“. Il marchio delle auto da sogno si afferma così tra i più riconoscibili e meritevoli della fiducia degli italiani, anche se un’automobile di questa casa è un bene che in pochi possono permettersi di tenere in garage!

Segue a ruota un altro brand dedicato all’infanzia, ma che riesce a regalare divertimento, intrattenimento e coinvolgimento a quelli che bambini non lo sono più: sul gradino più basso del podio si posiziona infatti la Walt Disney, che con i suoi personaggi, fumetti, film, cartoni animati e merchandising si afferma come una delle factory più apprezzate nel panorama commerciale italiano.

Bisogna andare avanti un bel po’ prima di trovare un altra casa automobilistica. Entra nella top ten per il rotto della cuffia, la tedesca BMW da decenni sinonimo di sicurezza, affidabilità e sobrietà.

COME SONO VALUTATI I BRAND.

Le aziende, che ormai operano in quella che viene definita stakeholder economy, devono la loro reputazione al giudizio dei clienti e dei diversi attori sociali, che valutano tutto ciò che l’azienda fa, tenendo in considerazione ogni aspetto rilevante per un’impresa, dai prodotti e servizi erogati alla governance e l’attenzione alla sostenibilità. In termini di reputazione emerge che le tematiche sociali, politiche, umane ed ambientali sono rilevanti tanto quanto i prodotti e le specifiche attività di business.

 

 

 

 

LEGO, FERRARI E WALT DISNEY: SVELATO IL PODIO DELLA REPUTATION AWARDS 2020.