WORLD CAR OF THE YEAR 2020: THE WINNER IS…
Sono stati assegnati i World Car Awards 2020. A vincere il primo premio è il modello “Telluride” prodotto dalla Kia che ha avuto la meglio sulle due concorrenti della casa automobilistica Madza, la CX-30 e la Mazda 3. 

La casa giapponese non se ne va però a mani vuote. È infatti proprio la Mazda 3 ad aggiudicarso un altro ambito premio, quello per la “World Car Design of the Year”. Linee e forme vincenti, dunque, per quest’auto che è stata preferita alle altre due finaliste Peugeot 208 e Porsche Taycan.

La casa automobilistica Porsche torna invece a casa con due riconoscimenti: quello per la Luxury Car dell’anno con la Taycan (in finale con la “sorella” di casa Porsche 911 e la Mercedes EQC elettrica) e quello di auto più performante sempre con lo stesso modello. In quest’ultima categoria la casa tedesca la faceva da padrona concorreva con tre suoi modelli, ossia la 911, la 718 Spyder/Cayman GT4 e la Taycan, per l’appunto.

Miglior Urban Car l’elettrica Kia Soul EV che l’ha spuntata sulla Mini elettrica e sulla VW T-Cross. Un riconoscimento che conferma la direzione del mercato sempre più direzionato sui motori alimentati col solo ausilio di batterie.

World Car Person of the Year per Carlos Tavares, CEO di PSA. Premio già assegnato lo scorso 10 marzo per il lavoro svolto dai singolo marchi del Gruppo e per le negoziazioni con Fca che ha dato vita al quarto colosso automobilistico più forte al mondo in termini di volumi.

La giuria era composta da 86 giornalisti impegnati nel settore automotive provenienti da tutto il mondo. Appuntamento all’anno prossimo, sempre sul nostro blog.