TOP TEN VENDITE APRILE 2020: FIAT PANDA IN TESTA.
L’emergenza dovuta alla pandemia Covid-19 ha determinato un brusco stop al mercato delle auto. Tuttavia le immatricolazioni non si sono certo fermate, anche se passate dalle migliaia di un tempo a poche centinaia di esemplari.

Una stima che si spera cambi presto, anche in vista della “fase 2” che dovrebbe rappresentare il primo passo verso quella che conosciamo come “normalità”.

 

UN MESE DA DIMENTICARE.
Come già accennato, nel mese appena trascorso c’è stato un calo – o meglio, un vero e proprio tracollo – delle auto vendute pari al 97,5% rispetto ai dati relativi al 2019, facendo registrare solo 4.279 auto immatricolate di cui 768 ad alimentazione elettrica.

In questa particolare classifica, è ancora la Fiat Panda a essere sul gradino più alto del podio, anche se solo con 471 unità a dispetto delle quasi 30 mila totalizzate nei primi tre mesi dell’anno.

Seguono varie “sorprese”, che però confermano Fiat come la casa produttrice preferita nel mercato interno (con quasi 1.000 vetture vendute) seguita dalla francese Peugeot e dal brand di fascia più alta Jeep.

Tra i grandi marchi la situazione risulta essere ancora più preoccupante: tra le auto di alta gamma, infatti, è Tesla la casa a tenere meglio, con una riduzione di “solo” il 50%. Brand di lusso come Ferrari, Aston Martin e Maserati, invece, non hanno visto nessun acquirente.

 

TOP TEN VENDITE APRILE 2020: FIAT PANDA IN TESTA.
Di seguito, la classifica in ordine di immatricolazioni in Italia dei vari modelli con la relativa quantità del venduto:

Fiat Panda: 471 unità
Renault Zoe: 366
Jeep Compass: 214
Jeep Renegade: 176
Fiat 500X: 162
Opel Corsa: 139
Peugeot 208: 130
Citroen C3: 121
Fiat Tipo: 120
Peugeot 3008: 117

 

PRONTI PER LA RIPARTENZA.
Con l’apertura dei concessionari in data 4 maggio 2020, si spera si possa presto lasciare alle spalle un mese così tragico. Molte case automobilistiche si sono già approntate a offrire particolari vantaggi come incentivi e promozioni, in attesa di ulteriori aiuti da parte dello Stato.