TASSA COVID SANIFICAZIONE AUTO: UNA TRUFFA AI DANNI DEGLI AUTOMOBILISTI.
Una tariffa che varia tra i 20 e i 40 euro che molti meccanici o elettrauto mettono in fattura (se emessa) per la “tassa sanificazione” che dicono essere obbligatoria dopo un qualsiasi intervento sull’auto: niente di più falso!

 

Un modus operandi truffaldino che accomuna un po’ tutta l’Italia, visto che le segnalazioni di questa fantomatica imposta sono arrivate sia dalle zone del Sud che del Nord dello Stivale. A quanto pare, insomma, c’è chi sull’emergenza Coronavirus non ha scrupoli a lucrare anche attraverso l’inganno.

 

LA DENUNCIA DEL CODACONS.

Come è più che giusto in questi casi, il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) ha subito provveduto  denunciare i “furbetti della sanificazione” com’era già avvenuto per la categoria degli estetisti e dei parrucchieri. “Si tratta di una pratica del tutto illegale e che va denunciata alle Autorità competenti con apposite denunce all’Antitrust e alla Guardia di Finanza” ha tenuto a precisare il presidente Carlo Rienzi.

 

Non esiste alcuna regola che imponga ai consumatori a sanificare la propria auto, né che vincoli i tagliandi o le riparazioni al pagamento di supplementi legati all’emergenza Covid-19. Pertanto, tali richieste vanno considerate delle vere e proprie tangenti che vogliono far leva su di una situazione che ha già messo in ginocchio milioni di italiani, sia sul piano sociale che economico.

 

LA RISPOSTA DI CONFARTIGIANATO AUTORIPARAZIONI.

Non diversa la posizione dell’Associazione di categoria delle autofficine che, oltre a condannare la “tassa Covid”, tiene a precisare che il servizio di igienizzazione delle superfici e dell’abitacolo attraverso spray sanificanti è del tutto facoltativo (anche se consigliato) e quindi gratuito da parte delle officine di riparazione.

 

Altro discorso, ovviamente, se questo tipo di intervento è richiesto specificatamente dal cliente e che quindi andrebbe effettuato in modo capillare e con procedure mirate.

 

COSA FARE.

Codacons e Confartigianato Autoriparazioni invitano i cittadini vittime di questo inganno a rifiutare il pagamento di nessuna tassa legata al Coronavirus e di segnalare qualsiasi irregolarità all’indirizzo email info@codacons.it o chiamando il numero 89349966 (dal lun al ven dalle 14 alle 17).

 

 

 

TASSA COVID SANIFICAZIONE AUTO: UNA TRUFFA AI DANNI DEGLI AUTOMOBILISTI.