SANIFICAZIONE AUTO: PRONTI PER LA RIPARTENZA.

L’emergenza Coronavirus ha cambiato molti usi nella nostra vita quotidiana. Uno di questi è sicuramente una maggiore attenzione alla protezione da contagi esterni.

Dalle statistiche e dalle dichiarazioni delle vari amministrazioni – oltre che dal tempo che passa – siamo sempre più vicini alla tanto attesa “fase 2”, ossia il momento in cui, anche se con le dovute precauzioni, potremo liberamente uscire di casa senza aver paura di dover incorrere in sanzioni amministrative o penali.

FASE 2: COSA CI ASPETTA.

Diverse le teorie su come sarà l’immediato “dopo COVID-19” in attesa che questo virus sia completamente scomparso dalla circolazione. Tutti concordano, però, che l’influenza di tante restrizioni e di un periodo di quarantena forzata che ci ha visti rinchiusi nelle mura domestiche per mesi, comporterà dei cambiamenti nei comportamenti e nelle scelte. Quanto meno per la pressione psicologica che tutto questa ha avuto sugli individui.

Nel mondo dei trasporti, per esempio, molto probabilmente si vedrà un forte calo dell’utenza del servizio pubblico, preferendo mezzi privati per i propri spostamenti così da evitare affollamenti o distanze difficili da mantenere a bordo di autobus, tram o treni.

Tuttavia, anche per le auto private, si prevede una corsa alla sanificazione, sempre per il motivo di isolarsi il più possibile da eventuali contagi. Sia che riguardino l’attuale pandemia che probabili forme virologiche più o meno gravi che si presenteranno sicuramente in futuro (basti pensare elle comunissimi influenze stagionali).

SANIFICARE L’AUTO IN MODO PROFESSIONALE.

Per questo molte aziende si stanno attrezzando per sanificare gli interni delle automobili o delle abitazioni attraverso appositi macchinari che sfruttano l’ozono liquido, capace di annientare fino al 99,8% di germi e batteri. Una di queste aziende è la Saniko Plus che tratta macchinari per la sanificazione professionale e la prevenzione microbiologica, nonché della deodorizzazione di ambienti. Il trattamento per l’auto offerto da questa azienda prevede un ciclo di 15 minuti e avviene nel seguente modo: si avvicina il macchinario portatile al veicolo e si eroga la miscela gassosa nelle bocchette di areazione per mezzo di un tubo flessibile. Dopodiché si lascia il ricircolo interno attivo per circa una decina di minuti, così da sanificare sia l’abitacolo che le superfici. Infine si lascia areare per circa un minuto a portiere aperte.

SANIFICARE L’AUTO IN MODALITÀ “FAI DA TE”.

Un’altra strada per igienizzare il proprio veicolo – anche se, sicuramente, in modo meno capillare – è quella di utilizzare normali prodotti per la sanificazione delle superfici o per gli ambienti che si possono solitamente acquistare in farmacia, al supermercato o nei negozi di detersivi. È buona norma utilizzare solo prodotti certificati da presidio medico e con certificazione CE, ancor meglio se di marchi consolidati come Amuchina o Rigenera Med.

In questo caso, indossare mascherina e guanti in lattice e svuotare il più possibile l’abitacolo dagli oggetti vari che vi sono presenti. Se possibile, passare l’aspirapolvere sui sedili e sul cruscotto, dopodiché si procederà alla pulizia del volante, dei comandi a leva, della pulsantiera del cruscotto, del freno a mano e dello specchietto retrovisore, ossia tutte le parti che molto probabilmente (o meglio: quasi sicuramente) verranno toccate dal guidatore o dai passeggeri che entreranno in macchina.

Per procedere all’igienizzazione dell’ambiente, invece, munirsi di una bomboletta spray per ambienti (anche questo, con presidio medico approvato dal Ministero della Salute, si trovano facilmente in commercio al prezzo di una decina di euro), poi seguire i seguenti step:

  • chiudere i finestrini dell’auto
  • accendere l’impianto di condizionamento dell’aria selezionando l’opzione “riciclo aria interna”
  • aprire tutte le bocchette dell’aria
  • accendere il motore con la marcia in folle e il freno a mano inserito
  • portare la ventola alla potenza massima

Posizionare la bomboletta spray al centro dell’abitacolo su di una superficie stabile e premere a fondo la valvola fino al blocco. Se il modello non avesse il suddetto blocco, potete utilizzare un elastico così da tenere premuto il pulsante in modo costante anche in vostra assenza.

Uscire dall’abitacolo subito dopo aver azionato la valvola della bomboletta e attendere che questa si svuoti di tutto il suo contenuto. 

Attendere una ventina di minuti con motore acceso e sistema di areazione in azione.

Aprire l’auto e lasciare arieggiare per qualche minuto.

Questi i nostri consigli per rendere l’aria interna più salubre. Con la speranza di esservi stati utili e, soprattutto, di tornare alla normalità al più presto possibile.