RIACCENDIAMO I MOTORI: DA FIAT, L’AUTO CON LA MASCHERINA.

L’emergenza dovuta alla pandemia COVID-19 ha determinato un forte stop nell’ambito di quasi tutti i mercati (eccezion fatta per l’alimentare e la cura per la casa e la persona). Uno dei più colpiti è sicuramente quello dell’automotive che ha subito un calo delle immatricolazione dell’85% nel solo mese di marzo e una previsione ancor più drastica per l’appena trascorso aprile (-95%). 

 

PRONTI PER LA RIPARTENZA.

Questi preoccupanti dati hanno messo in moto varie innovazioni da apportare alle future auto prodotte dai vari stabilimenti. Oltre all’attenzione alle motorizzazioni elettriche e ibride (“rivoluzione” già in atto anche prima dell’emergenza Coronavirus) e alle altre alimentazioni “green”, molte case automobilistiche hanno provveduto a dotare le nuove vetture di sistemi preposti alla sanificazione delle superfici e dell’abitacolo.

Uno dei pionieri di questa innovazione è il brand italiano Fiat, che ha già annunciato importanti “optional” che mirano proprio alla sicurezza batteriologica interna alla macchina.  Nasce così la linea D-fence che prevede un equipaggiamento di serie capace di purificare l’aria dell’abitacolo e trasformare l’automobile in una sorta di seconda casa sicura, come ha tenuto a dichiarare Olivier Francois (Head of Fiat Brand e CXhief Marketing Officier, oltre che menbro del GEC).

 

PANDA E 500 CONTINUANO A FARE STORIA.

I primi modelli a montare questi dispositivi saranno due tra quelli più apprezzati del marchio: la Fiat Panda e la Fiat 500. Queste saranno infatti dotate di una “mascherina antivirus” che ha lo scopo di filtrare e purificare l’aria che si respira all’interno

Così come per le mascherine indossate dagli esseri umani (prodotto più ricercato e venduto degli ultimi due mesi), anche queste non debellano il COVID-19, tuttavia riducono sensibilmente l’inquinamento batteriologico. 

 

IL CAMBIAMENTO È NELL’ARIA.

Nello specifico, questi speciali filtri fanno si che le polveri sottili non entrino nell’abitacolo, riduce del 100% (quindi totalmente) gli allergeni e del 98% la formazione di muffe e/o batteri. Un secondo filtro provvede poi a bloccare micro particelle come pollini e batteri. Ma non è tutto: una speciale lampada a UV aiuterà a igienizzare tutte le superfici e gli oggetti interni che per forza di cose saranno toccati dai passeggeri, automobilisti compresi. Ovviamente, per quanto efficaci, queste misure non sono certo capaci di debellare il virus più temuto del momento, ma di certo sono un passo avanti verso la salubrità che è sempre più richiesta da chi ha vissuto questo triste periodo.

Panda e 500 saranno per ora le uniche citycar dotate di questa tecnologia simile ad una mascherina. E, così come è avvenuto per i dispositivi di protezione personale anti-coronavirus, si è pensato anche a una “modalità di approvvigionamento” particolarmente vantaggiosa con un finanziamento dal premio di soli 3 euro al giorno, sia per la spinta commerciale che per rendere queste misure accessibili al maggior numero di persone.

 

ANCHE NOI STIAMO LAVORANDO PER VOI.

Ci sarà sicuramente modo di rendere tutto questo ancora più a portata di mano, noi di Motum ci siamo già messi in moto per trovare una formula ancor più interessante attraverso l’autonoleggio a lungo termine. Continuate a seguirci…