Il Range Rover Velar è il modello più performante della casa inglese, rispetto all’entry level Evoque. Pensato per dare il meglio sia in città sia nei viaggi a lunga percorrenza con fondo stradale mutevole, il Velar si colloca una spanna sopra a tutti i SUV attualmente in commercio.

Sarà per questo che ne vediamo sempre di più in giro, nelle nostre città? Subito riconoscibile per l’estetica decisa della carrozzeria anteriore, dalle linee orizzontali minimal e allo stesso tempo eleganti e composte, quasi severe, di certo appropriate ad auto del suo livello, e perché no con un tocco contemporaneo oggi molto di tendenza, l’allestimento esterno bicolor, opzionale, con tetto rastremato.

Velar Range Rover un SUV dalle prestazioni elevate

 

velar range rover

Su strada il Range Rover Velar è un SUV dominante con un design d’impatto, che mostra tutta la raffinatezza e la cura del dettaglio, perfettamente integrato con i sistemi d’infotainment. Gli accessori di serie sfruttano la tecnologia più all’avanguardia, cosa che garantisce un livello molto alto di funzionalità, prestazione e sicurezza di guida.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche della Velar Land Rover, un SUV elegante progettato per il massimo comfort alla guida.

Interno Velar e dimensioni

Anche gli interni della Velar Rover si caratterizzano per gli spazi generosi e confortevoli: l’abitacolo infatti è progettato per darti il massimo relax nella guida, grazie alla famosa posizione rialzata di casa Rover, che ti consente una visibilità a più ampio spettro e un controllo maggiore sulla guida in qualsiasi situazione meteo e di traffico. E quando arriva il momento di scendere? Il veicolo si abbassa automaticamente di 50mm grazie alle sospensioni pneumatiche elettroniche, agevolando l’uscita.

 

dimensioni velar

Le dimensioni della Range Rover Velar consentono anche una perfetta autonomia dei passeggeri, grazie al bracciolo centrale anteriore diviso e al climatizzatore diviso in due zone, il tutto completato da un’illuminazione interna d’atmosfera e personalizzabile tra otto opzioni.

La capacità base del bagagliaio è di 673 litri, senza calcolare che i sedili sono reclinabili e, in tal caso, protetti da una piastra protettiva in metallo che, di fatto, consente di raddoppiare la capienza senza dimenticare la sicurezza, con la pedana antisdrucciolo in metallo che evita bruschi spostamenti di peso. Per veri e propri traslochi, senza affittare furgoni. 

 

Range Rover Velar scheda tecnica

 

Il Range Rover Velar non gode solo di trazione integrale All Wheel Drive (AWD), ma grazie al sistema Intelligent Driveline Dynamics (IDD) e al Controllo elettronico della trazione (ETC), migliorano e razionalizzano la trazione stessa, distribuendo la forza motore a tutte le ruote e applicando ad esse in modo diverso e indipendente, a seconda delle esigenze, la forza frenante. La dotazione è di serie, dunque senza costi aggiuntivi al prezzo di listino, così come l’ABS e il DSC (Controllo Dinamico della Stabilità) che distribuisce in modo diverso la forza frenante sulle ruote in modo da correggere la traiettoria dell’auto, mentre il differenziale posteriore attivo assicura il massimo livello di trazione in tutte le condizioni meteo sia su strada che fuoristrada.

In condizioni di bassa aderenza, come su ghiaccio, neve e fanghiglia, o all’uscita di una curva, una seconda frizione multidisco, posizionata fra le ruote posteriori, garantisce la massima stabilità. Il massimo della performance e del controllo sul veicolo, per una guida sicura e sportiva.

 

Un altro SUV prestante? Leggi l’articolo Qashqai caratteristiche.

 

Veniamo al motore: il Range Rover Velar è disponibile in sei motorizzazioni, quattro diesel e due a benzina abbinati ad un cambio automatico a 8 rapporti. La cilindrata varia dai 1.999 ai 2.993, la prima con 4 cilindri, e la seconda con 6, tutti in linea. Il consumo a ciclo combinato è di 5,8 l/100 km per la fascia superiore, la classe A, del motore diesel Ingenium 2.0 da 280 cavalli, a arriva fino a 8,3 l/100 km con la classe C del motore a benzina Turbo Ingenium 2.0 da 300 cavalli. In base alla classe variano i cerchi in lega, da un minimo di 18’’ ad un max di 22’’.

Noleggio lungo termine Range Rover Velar e prezzo

Le grandi dimensioni e le alte prestazioni del mezzo potrebbero porre un problema di gestibilità, ma non per Land Rover, che di serie ha un pacchetto su misura del conducente, il Driver assist pack, che include il sistema di frenata autonoma, che si attiva in caso di emergenza grazie ad una telecamera anteriore in costante monitoraggio della distanza di sicurezza. In caso di pericolo viene visualizzato un avviso sul display touch posizionato sul comando di plancia, che assieme ad un segnale acustico dà la possibilità di evitare collisioni, anche con i pedoni.

C’è anche una telecamera posteriore, che unita ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori, facilita le manovre negli spazi stretti e di parcheggio, e aiuta a migliorare la visibilità in retromarcia. Si potrebbe quasi azzardare che il Velar Range Rover, a dispetto della sua invidiata possanza, si parcheggia da solo. All’opposto, in fase di accelerazione, la Land Rover si preoccupa di ridurre l’affaticamento del conducente, evitandogli di tenere costantemente il piede a controllo dell’acceleratore, grazie al Cruise control, che mantiene fisso il tuo Range Rover ad una velocità preimpostata.

Si potrebbe quasi dire che il Range Rover Velar si guida anche da solo! Per un prezzo di listino a partire da 58.500 euro, ci può stare no?Con la formula zero pensieri di Motum è possibile noleggiare la Velar in una sola rata mensile fissa, senza costi aggiuntivi, a 850€.

Richiedi un preventivo per la tua auto agli esperti Motum e scopri l’offerta Velar Range Rover.