Novità mondo auto: aumenta l’Iva

14 Maggio 2018
Postato da: andreadaniele.sasso

Novità mondo auto: aumenta l’Iva

La situazione di stallo del Governo in Italia ha notevoli conseguenze negative non solo sullo stato d’animo degli Italiani, ma anche sull’economia. La dannosa prospettiva di un aumento dell’iva nel 2019, previsto tra il 22 e il 24,2%, è quanto mai verosimile. Questo significa una spesa di 242 euro in più per le famiglie italiane. Nello specifico, si tratta di un rincaro di 284 euro al Nord, 234 euro al Centro e 199 al Sud.

Ecco le “clausole d’avanguardia” previste nel 2011, allo scopo di indirizzare il bilancio dello Stato verso una situazione d’equilibrio. Qualora le entrate pubbliche non fossero state sufficienti. 

A quanto pare, per mantenere saldi i conti pubblici, servirebbe la modica cifra di 12,5 miliardi di euro, entro il 2019. Cosa alquanto poco auspicabile se l’attuale situazione governativa non dovesse cambiare. 

Ben 630 euro in più di aumento

INCREMENTI DEI PREZZI

Adolfo De Stefani Cosentino, presidente di Federauto, ha dichiarato: “Siamo molto preoccupati per il protrarsi dell’impasse sulla formazione del nuovo Governo. Ci uniamo alle dichiarazioni già espresse dal Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, sulla imprescindibile necessità di disinnescare le clausole di salvaguardia che porterebbero un aumento dell’aliquota IVA al 25%. Il nostro settore ne sarebbe colpito in modo pesantissimo. Vale la pena ricordare che detto aumento, misurato sul valore medio delle vetture vendute, comporterebbe un incremento del prezzo di circa 630 euro a veicolo“.

La soluzione del noleggio a lungo termine

Non è da trascurare, poi, l’aumento dei prezzi dei carburanti: Metano, Diesel, benzina, Gpl. Non sorprende, dunque, che l’attuale situazione possa avere un impatto negativo sulle vendite di autovetture, nonostante i dati positivi di aprile che avevano visto un incremento nelle vendite del 6%.

Ancora una volta, gli Italiani sembrano propensi a favorire la scelta del noleggio a lungo termine per fronteggiare il difficile periodo.

Non perdere l’occasione di trovare le migliori offerte per il noleggio a lungo termine su misura per te e le tue esigenze, su motum.it