Quando è il momento giusto per montare i pneumatici invernali?

Basta seguire una semplice regola: quando la temperatura si mantiene sotto la soglia di 7°C, è tempo di sostituire i pneumatici e montare quelli invernali. Tuttavia, a parte l’ovvio rispetto delle eventuali ordinanze locali, a determinare questa condizione sono le condizioni ambientali e meteorologiche nonché l’uso che si fa della vettura (se restate in città probabilmente non ne avrete bisogno, ma se vi muovete in autostrada o partite per la settimana bianca gli pneumatici invernali diventano necessari).

Pneumatici invernali quando montarli e fino a quando

gomme da neve termiche

Da quando montarli, e fino a quando? Le date 2018/2019 vanno dal 15 novembre al 15 aprile sui tratti stradali dove vige l’obbligo ai sensi dall’articolo 6 del Codice della Strada, introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010, secondo cui spetta agli enti che gestiscono le singole tratte stabilire l’obbligo o meno di pneumatici invernali o catene a bordo. Chiunque, dal 15 novembre 2018, circoli senza gomme termiche (o catene a bordo) sulle strade dove è previsto l’obbligo, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa anche salata. Nei centri abitati la sanzione minima è di 41 euro, fino ad arrivare a 168 euro. Su autostrada o strada extraurbana principale o assimilate, la multa minima è di 84 euro per arrivare fino a 335 euro, più la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

Una direttiva emanata dal Ministero dei Trasporti, inoltre, prevede una deroga che permette il montaggio dei pneumatici invernali da un mese prima dall’entrata in vigore dell’obbligo (quindi dal 15 ottobre) e la sostituzione entro un mese dopo la conclusione (quindi il 15 maggio). Il tempo può cambiare in modo repentino durante l’anno, per questo è importante sapere quando montare i pneumatici invernali. Una soluzione particolarmente indicata per le zone di montagna o appenniniche, viste le improvvise nevicate primaverili ormai sempre più frequenti.

Pneumatici invernali quali scegliere e come

L’utilizzo di un sistema di trasporto adeguato alle condizioni climatiche non è necessario solo per evitare sanzioni pecuniarie ma, soprattutto, per circolare in tutta sicurezza. Come scegliere gli pneumatici invernali giusti? E quali caratteristiche devono avere per viaggiare in tranquillità? Prima di tutto impariamo a leggere uno pneumatico, che ricordiamolo è la parte più esposta alle esigenze di sicurezza del veicolo, poiché è la parte a contatto con il manto stradale, e dunque anche con gli agenti atmosferici e con le condizioni climatiche esterne.

Gli pneumatici invernali (detti comunemente anche gomme da neve) garantiscono una migliore aderenza su superfici bagnate, innevate o ghiacciate.

pneumatici invernali quali scegliereRiconoscerli è facile, dalla struttura del battistrada che intrappola/raccoglie la neve tra le lamelle dei tasselli. Al contrario delle gomme normali infatti, la mescola del battistrada si mantiene elastica anche alle basse temperature. In questo modo garantisce così una migliore aderenza delle ruote non solo sulla neve, ma anche sul bagnato (da qui l’appellativo “termici” per gli pneumatici invernali). e dal simbolo M+S (Mud+Snow). E’ presente anche un simbolo che raffigura un fiocco di neve ed una montagna a tre cime (Three Peak Mountain Snow Flake o 3PMSF) o di cristalli di neve.

Lettura completa di una gomma da neve

Di seguito la lettura per esteso di una gomma termica, conoscere di più sui pneumatici invernali potrà salvarti da multe e pericoli su strade innevate.

• La lettera E1,E2,E3, ecc. indica l’omologazione e il paese di rilascio. Tutti i pneumatici invernali devono essere omologati.
• Segue la larghezza nominale dello pneumatico espressa in millimetri (es. 215 mm)
• La serie tecnica, che esprime il rapporto percentuale tra altezza del fianco e larghezza del pneumatico (es. 55)
• “R”: il raggio, seguito dall’ampiezza di diametro espressa in pollici (es. 17)
• L’indice di carico del pneumatico
• Il codice di velocità: indica la velocità massima per la quale è stato omologato lo pneumatico
• “M+S”: acronimo di “Mud+Snow”, cioè “fango+neve”, indica che lo pneumatico ha caratteristiche invernali.
• simbolo che raffigura un fiocco di neve ed una montagna a tre cime (Three Peak Mountain, Snow Flake o 3PMSF) o di cristalli di neve, non obbligatorio. Indica che lo pneumatico invernale ha caratteristiche aggiuntive, ed è usato per i modelli dalle prestazioni superiori

E ora che sappiamo leggere le sigle riportate su uno pneumatico invernale, non resta che prendere il libretto di circolazione e guardare qual è il codice di velocità prescritto per il nostro veicolo.

Importante: non è obbligatorio. La Direttiva Europea 92/23/CEE riguardante l’utilizzo degli pneumatici invernali, consente l’utilizzo, a parità di misura, di un codice di velocità inferiore a quello indicato nella carta di circolazione, purchè maggiore o uguale s “Q” (160 km/h).

Quando è consigliabile sostituire le gomme da neve?

Anche se il Codice prescrive lo stesso valore di spessore del battistrada delle normali gomme su strada, ovvero 1,6 mm, l’aderenza sulla neve si riduce drasticamente quando lo spessore del battistrada scende sotto i 4 mm. Quindi è bene sostituire i pneumatici invernali quando raggiungono questa soglia.gomme da neve come scegliere

La stagione invernale è ormai arrivata, nevicate e strade ghiacciate non saranno più un problema. E se hai voglia di acquistare una macchina più robusta per i tuoi viaggi invernali rivolgiti a Motum.