PEUGEOT 208 ELETTA AUTO DELL’ANNO 2020.

Dopo 10 anni l’ambito premio di “Car of the year”auto dell’anno – torna a essere conquistato da un’utilitaria: la Peugeot 208 che si è vista assegnare la medaglia d’oro con un punteggio di 281. A distanza di un decennio esatto dall’elezione della VW Polo di penultima generazione, infatti, la casa francese ha avuto la meglio su due grandi del mercato automobilistico, ossia la Tesla Model 3 (con 242 punti) e la Porsche Taycan (222 punti).

 

UN’AUTO… ELETTRIZZANTE.

Un risultato che spiana la strada a Peugeot verso il sempre più affollato mercato delle motorizzazioni elettrificate, visto che il modello 208 non sarà più vincolato all’alimentazione, con un particolare focus per l’ibrido e l’elettrico.

 

UN EVENTO A PORTE CHIUSE.

La 56esima edizione del premio, avvenuta a Ginevra in condizioni “super blindate” a causa dell’emergenza Corona virus ed è stato l’unico evento che ha preso vita nonostante il Salone di Ginevra fosse stato annullato. Per motivi di sicurezza la manifestazione ha visto prendere parte il numero massimo di presenze previsto dalle disposizioni federali, ossia poco più dei 60 giurati scelti tra i giornalisti del settore designati come giurati.

 

GUARDARE AL FUTURO PREMIA.

Il successo dell’utilitaria francese della Peugeot è stato determinato tra le altre cose, ma anche in primis, dalla svolta legata all’alimentazione e all’attenzione verso l’ambiente attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, oltre che alla possibilità di scelta del tipo di motorizzazione a seconda delle esigenze del cliente.

 

Il modello 208 ha infatti avuto la meglio su altre auto ben più prestigiose, staccando di ben 39 punti la seconda classificata e di quasi 150 l’ultima in shortlist seppur questa fosse di fascia molto più alta.

 

LE MAGNIFICHE SETTE.

A onor di cronaca, riportiamo qui di seguito la classifica definitiva della competizione, con tanto di punteggio ottenuto e conseguente piazzamento:

  • Peugeot 208 – 281 punti
  • Tesla Model 3 – 242 punti
  • Porsche Taycan – 222 punti
  • Renault Clio – 211 punti
  • Ford Puma – 209 punti
  • Toyota Corolla – 152 punti
  • BMW Serie 1 – 133punti

 

AND THE WINNER IS…

Un po’ di foto della Peugeot 208, vincitrice del premio “Car of the year 2020”.