INARRESTABILE PANDA.

Nuova Fiat Panda regina del mercato. La piccola utilitaria a marchio Fiat continua a fare strada. I dati parlano chiaro: nel mese di gennaio 2020 sono quasi 17.000 le immatricolazioni di questo modello, con una quota di mercato del 20,45%, così da rendere questo gennaio da poco passato il miglior mese dal lancio della nuova Panda.

 

Subito dopo la piccola, grande Panda si piazza un’altra vettura sempre del marchio Fiat. Stiamo parlando della 500 che, dopo aver segnato un’epoca come auto più venduta in Italia negli anni ’50-’70, torna in pista con più di 14.000 registrazioni, con un aumento delle vendite pari al 12,5%.

 

In totale, il marchio Fiat vede nel solo gennaio 2020 una quota di mercato del 4,2%, ben il 3,9% del trend già positivo registrato nel 2019.

TENDENZA IBRIDA.

Se la nuova Fiat Panda si afferma come regina del mercato, il suo successo si può riscontrare su importanti evoluzioni messe in atto dall’ufficio ricerca e sviluppo Fiat. In primo luogo il rapporto qualità-prezzo dove alla crescita esponenziale delle prestazioni e degli optional di bordo si contrappone un incremento della spesa minimo. In secondo luogo i consumi, sempre più contenuti. Ma un fattore essenziale lo stanno facendo le nuove motorizzazioni, sempre più improntate al “green” che vedono un trend in rialzo per quanto riguarda la scelta delle versioni ibride e alimentate a metano/gpl. Ancora in affanno il full electric, complice una serie di strutture di rifornimento non ancora adeguate. In ogni caso, è ancora il motore a benzina a essere il preferito dagli italiani, anche in seguito allo scandalo del dieselgate di cui si sentono ancora forti ripercussioni.

UN MERCATO IN STALLO.

Non ancora pervenuti i dati relativi a Febbraio 2020, ma è prevedibile un forte calo dovuto non tanto alle condizioni generali di mercato, bensì all’emergenza COVID-19 (altrimenti conosciuto come “Coronavirus”) che sta avendo fortissime ripercussioni su tutti i mercati, non ultimo quello delle auto.