MICHÈLE MOUTON METTE D’ACCORDO AUDI E LEGO.

Del ruolo fondamentale delle donne all’interno del mondo dei motori ne abbiamo già parlato, così come per i modellini di auto costruiti con i Lego, i mattoncini di plastica più famosi al mondo. Gli appassionati dell’uno o dell’altro campo (ma anche, come spesso accade, di entrambi) hanno un nuovo cimelio da mettere in bacheca: il modellino Lego di Michèle Mouton, prima donna a trionfare nel World Rally Championship.

 

Michèle Mouton di fianco alla sua Audi quattro S1.

LA DONNA DEI RECORD (NEL RALLY).

Fabrizia Pons.

Era il 1975 quando, alla 24ORE di Le Mans un team tutto “rosa” si classificò 21esimo a 67 giri di distacco dal gradino più alto del podio. Sei anni più tardi, nel 1981, un componente di quella squadra, insieme alla sua navigatrice di nazionalità italiana Fabrizia Pons, trionfa nella tappa di Sanremo valevole per il titolo nel World Rally Championship. Lei è Michèle Mouton, e quella fu la prima di quattro gare vinte da un’esponente del gentil sesso all’interno della massima competizione automobilistica su strade sterrate (e non solo).

Nel 1982 va vicina all’impresa di vincere il titolo, ma riesce a piazzarsi “solo” (si fa per dire) al secondo posto, ma entrando comunque nella leggenda del rally e aprendo la pista (è proprio il caso di dirlo) a tante donne nel mondo dei motori.

Ancora oggi, a quasi quarant’anni da quegli eventi, Michèle Mouton rimane l’unica donna ad aver vinto una gara all’interno del circuito mondiale del campionato di Rally automobilistico. 

 

L’AUTO E IL MATTONCINO.

Il modellino della Lego della Audi quattro S1.

L’auto che portò Michèle agli onori della cronaca fu la mitica Audi Quattro S1, da oggi disponibile anche in versione Lego: 250 mattoncini da assemblare per un modello in scala incredibilmente realistico nelle forme, nei colori e nelle proporzioni.

Ma non è tutto… per onorare l’impresa di Michèle, la casa automobilistica tedesca Audi in accordo con il colosso di giocattoli danese Lego ha pensato a un omino con le sembianze della campionessa.

 

#THEDRIVERISHER

Per riceverlo (gratuitamente) basta caricare una foto della vettura montata sui social network e contrassegnarla con l’hashtag #TheDriverIsHer.

Il personaggio è già diventato in brevissimo tempo un “pezzo” conteso e ricercato dai collezionisti. Un nuovo record di Michèle Mouton che con l’accordo tra Audi e Lego diventa anche la prima pilota a essere immortalata in un giocattolo celebrativo