Fiat 500 tra le prime city car noleggiate o vendute in Italia. Nel 2017 il mercato del noleggio a lungo termine è cresciuto del 20%, segno indiscutibile della forza trainante di questo settore nel mercato automobilistico occidentale, non solo italiano. Nello specifico, le immatricolazioni di auto per noleggio a lungo termine sono salite del 17,1%, mentre quelle per il noleggio a breve termine sono salite del 14,2%.

Noleggio lungo termine e breve termine, le statistiche

Numeri di tutto rispetto, anche nel 2018: il secondo quadrimestre dell’anno – ultimi dati aggiornati –  si chiude con un più che positivo +12,3%, con un incremento dei contratti di 24.402 unità, per un totale di 222.833 immatricolazioni NLT, numero destinato a crescere con la chiusura dell’anno. Anche l’economia, come si vede, trae benefici dall’interesse che il noleggio a lungo termine  suscita  non solo tra quanti hanno bisogno di rinnovare la flotta aziendale, ma anche tra i privati che trovano sempre più dispendioso l’acquisto di un’auto e magari si sono visti rifiutare dalla banca un finanziamento nonostante gli incentivi fiscali. In questo quadro, gli sgravi fiscali che per legge sono previsti per il noleggio a lungo termine, unitamente al vantaggio di avere una macchina sempre nuova da guidare con tutte le spese (e gli oneri) incluse, fa sì che il noleggio come opzione stabile non sia più appannaggio esclusivo delle grandi aziende, ma sia ormai molto apprezzato anche tra i liberi professionisti e i privati.  

fiat 500 auto più noleggiata

La classifica delle auto più noleggiate in Italia rispecchia quella delle vendite, a conferma di un trend che vede il mercato delle nuove immatricolazioni per noleggio uguagliare quasi quello delle immatricolazioni destinate alla vendita. Ciò significa sempre più auto a noleggio per privati, perché il noleggio auto a lungo termine è conveniente per una fascia sempre più ampia di persone. Tra le auto a lungo termine più noleggiate nel 2017 ci sono soprattutto le utilitarie, le compatte e le station wagon, con una prevalenza delle versioni diesel rispetto a quelle a benzina. La Fiat egemonizza le prime cinque posizioni della classifica stilata da LeasePlan, confermandosi come la regina indiscussa in Italia per il noleggio a lungo termine.

Fiat 500 noleggio a lungo termine: un trionfo dovuto al restyling

Grande successo della citycar Fiat 500, che dopo l’ultimo restyling si conferma come l’auto più noleggiata del 2017 in Italia, ed è molto apprezzata anche in Europa. Uno status symbol della nostra memoria collettiva, incisa a eterna gloria negli anni del boom economico, la Fiat 500 ha rilanciato il marchio Fiat nel mondo come punta di diamante del made in Italy (oltre al settore della moda). Modello intramontabile, la Fiat 500 è stata presentata dalla casa torinese nel 2007, in occasione dei cinquant’anni della sua antenata storica e inimitabile, e in dieci anni ha consolidato la sua leadership sul mercato, conquistando un’utenza sempre più giovane e dinamica. Nel noleggio a lungo termine spicca la nuova versione della Fiat 500, con motore 1.3 multijet e prezzo a partire da 250€ IVA esclusa.

fiat 500 noleggio

I numeri registrati per il noleggio Fiat 500

Ma veniamo ai numeri: la Fiat 500 ha registrato oltre 6.285 nuove immatricolazioni nel 2017 per il noleggio a lungo termine, con una prevalenza della versione con motore 1.2 da 69 cavalli, ideale per la guida in città. Quali sono le ragioni del suo successo? La Fiat 500 offre un cambio manuale a 5 marce molto efficiente, interni curati, un’abitacolo confortevole anche se di dimensioni compatte, una dotazione di serie completa e alti standard di sicurezza. Passo corto e carreggiate larghe consentono di destreggiarsi bene in curva, e lo sterzo è pronto, preciso e progressivo. La guida è piacevole, da vettura di categoria superiore, e al design accattivante dalle linee arrotondate si aggiungono i consumi contenuti (5,3 l/100 km ciclo misto).

citycar fiatIn più, le possibilità di personalizzazione sono innumerevoli, e la gamma di configurazione del motore prevede unità benzina, GPL o diesel con potenze fino a 105 cavalli, con cilindrata variabile tra gli 875 e i 1.242cm3 con prestazioni brillanti, pensate soprattutto per il traffico cittadino che ha bisogno di una marcia regolare ma pronta a scattare al semaforo grazie al sistema di stop&start in dotazione. Una citycar elastica insomma, oltre che poco assetata – con un litro si percorrono circa 20 km, dosando bene il freno e considerando i giri motore una volta che questo è giunto a temperatura. Inoltre, il sistema di infotainment ad alta tecnologia “Unconnect” facilita le manovre, e con il suo utilissimo computer di bordo puoi pianificare al meglio gli spostamenti della tua citycar compatta più chic e conveniente attualmente sul mercato.

Scegliere una citycar fiat, significa godere della garanzia qualitativa di un’automobile interamente italiana. Scopri l’offerta di noleggio a lungo termine Fiat 500 ideale per privati (con o senza p. iva) e aziende riservata per te da Motum e guida la tua city car preferita dal design impeccabile.