CON VOLKSWAGEN LO SHOWROOM DIVENTA VIRTUALE.

L’emergenza COVID-19 ha avuto impatto non solo sui vari mercati, ma anche su tante abitudini dei consumatori. I motivi economici, unitamente al “cambio” del modus pensandi della popolazione, ha messo in allarme vari costruttori automobilistici. Tanto che in molti stanno già pensando a come e cosa fare per affrontare il “dopo” Coronavirus.

 

AVANGUARDIA VW.

Uno dei primi a partire è il colosso tedesco Volkswagen, che dopo l’annullamento del Salone di Ginevra, ha pensato a una piattaforma virtuale dove presentare i propri modelli. Complice il cambiamento di “usi” a cui accennavamo che già da tempo determinava sempre meno presenze alle varie fiere automobilistiche, molto onerose per i produttori e gli standisti.

Nasce così la Volkswagen Virtual Showroom: un vero e proprio stand virtuale dove gli utenti possono “visitare” tutte le novità immesse sul mercato dal brand nel 2020.

 

MINUS E PLUS.

Ovviamente, ci sono dei limiti imprescindibili, come l’impossibilità di provare l’abitacolo interno o i servizi in dotazione in termini di infotainment. Senza contare che l’uso da smartphone è eufemisticamente impossibile!

È però da considerarsi un esperimento più che riuscito, poiché il tour guidato permette di avere risposte esaurienti su tutta la gamma di domande che un potenziale acquirente si fa prima di procedere all’acquisto. 

Inoltre, è possibile configurare in tempo reale il mezzo a cui si è interessati con le varie opzioni disponibili (colore, cerchi in lega, rifiniture…) oltre che vedere nel dettaglio qualsiasi novità subito dopo l’annuncio ai media.

BENVENUTI NELLA NUOVA ERA.

L’era del virtual tour sembra essere arrivata anche per l’automotive, insomma. Adesso toccherà ai vari organizzatori dei tradizionali eventi fieristici adeguarsi al cambiamento. Il tempo è sempre più breve, perché se è vero che questo tipo di approccio ha bisogno di vari perfezionamenti e di un equipe di programmatori all’avanguardia. Ancora più vero è che il mondo della tecnologia corre a una velocità impressionante. Di molto superiore a quella di qualsivoglia macchina a quattro ruote.

 

Torna alla home.