Auto a noleggio? Il fenomeno del noleggio a lungo termine è ormai sempre più diffuso. Privati e aziende scelgono la conveniente formula del longrent per avere un’auto nuova senza costi in più: tutto in una sola rata. Perché? La risposta è la convenienza!

Nel primo mese del 2019 la struttura del mercato italiano dell’automobile ha registrato una leggera flessione per quanto riguarda il settore del noleggio a lungo termine, con 64.963 veicoli immatricolati, di cui 25.455 destinati alle aziende e 39.508 destinati a privati (fonte: UNRAE).

 

Auto a noleggio privati: alcuni dati

Il dato positivo c’è, ed è chiaramente leggibile nell’aumento del noleggio a privati: sempre più persone scelgono il noleggio a lungo termine, poiché ad un’analisi costi/benefici il noleggio si mostra molto più competitivo.

A gennaio 2019 si registra infatti un +3,7% di immatricolazioni nel noleggio a lungo termine che hanno come utilizzatore un privato, rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2018.

 

Top 10 auto più vendute

Nella top ten delle autovetture più noleggiate del 2018 vince, per il terzo anno consecutivo, la Fiat Panda con 124.266 nuove immatricolazioni. In linea con il trend di vendita, è significativo che l’utilitaria del segmento A prodotta a Pomigliano sia prima anche nel settore noleggio. Questo significa che sempre più italiani, non solo aziende e PMI, ma anche professionisti con partita Iva e privati, scelgono il noleggio a lungo termine grazie ai canoni sempre più competitivi.

 

1.Fiat Panda

La Fiat Panda è infatti disponibile in offerta sul mercato a 150 euro al mese con un anticipo di 2.000 euro. Se moltiplichiamo il canone per 48 mesi, più l’anticipo, avremo ammortizzato in 4 anni il prezzo di una Panda nuova, a cui vanno aggiunti il calcolo dell’assicurazione, la tassa di proprietà annuale e tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: tutti costi che invece nel noleggio sono inclusi, nel canone mensile fisso e senza sorprese.

A gennaio 2019 la Fiat Panda ha fatto registrare 14.638 nuove immatricolazioni contro le 11.251 dello stesso periodo dell’anno precedente: un sensibile aumento in percentuale che conferma il primato delle berline, che raggiungono il 50% della fetta di mercato (fonte: UNRAE).

 

2.Renault Clio

In seconda posizione tra le auto a noleggio troviamo la Renault Clio che soffia il posto alla Fiat 500 con 51.628 immatricolazioni. Come dire, nessuno mette la Fiat in un angolo, anche se qualche modello è giù dal podio.
La Renault Clio rappresenta un buon compromesso tra prezzo e qualità del motore, della carrozzeria, sicurezza, bassi consumi, capienza del bagagliaio e dotazioni di serie.

Di dimensioni compatte non sfigura con le berline più grandi, risultando la preferita nel segmento dei quattro metri di lunghezza. Disponibile in due versioni, da 75 e 90 cavalli, la Renault Clio vanta un’ampia scelta di allestimenti: si va dall’entry-leve 5 porte Life al top di gamma Moschino Intense.
La linea sportiva, di dimensioni contenute, ben si adatta alla città e, grazie al motore turbo 1.5 dCi la Renault Clio è una delle utilitarie più performanti attualmente in commercio, con una frizione leggera e perfettamente rispondente alle sollecitazioni, una guida piana e sicura, ma allo stesso tempo scattante, supportata dall’ottima cilindrata 898 TCe (tre cilindri in linea). Il consumo a ciclo misto è di 5,2l/100 km, con un sensibile aumento nelle zone urbane.

A rendere la Clio una delle auto più amate è anche la capacità di integrazione del sistema di Infotainment, con l’Easy Park assist che facilita tutte le manovre grazie alla parking camera e ai sensori di parcheggio che assicurano un ampio spettro visivo: anteriore, posteriore e laterale.

 

3.Fiat 500X

Il primato delle italiane non ha resistito al terzo anno consecutivo sul podio, tuttavia in terza posizione troviamo la Fiat 500X con ben 49.931 immatricolazioni nel 2018. Per ritrovare il marchio Fiat dobbiamo scendere in ottava posizione, con la Fiat Tipo seguita a stretto giro dalla Fiat 500.

fiat 500x

Quarto posto per Lancia Ypsilon, 48.555 immatricolazioni.

Quinto: Jeep Renegade, 41.960 immatricolazioni.

Sesto: la sempreverde Citroen C3, 41.678 immatricolazioni.

Settimo la tedesca Volkswagen Polo, 41.086 immatricolazioni.

Ottava Fiat Tipo, 40.337 immatricolazioni, che precede la sua sorella più piccola e vanitosa 500 (39.885 immatricolazioni).

Chiude la classifica un’auto dall’ottima carrozzeria: la Ford Fiesta, con 39.681 immatricolazioni.

Crossover

Nella classifica per carrozzeria delle nuove immatricolazioni seguono, subito dopo le berline, i crossover, con 52.071 immissioni sul mercato e un +6% rispetto allo stesso periodo del 2018. Possiamo dire quindi che negli ultimi anni i Suv del segmento C stanno scalando il mercato, anche se pare dubbio un sorpasso sulle berline.

Per ora i crossover detengono il 31,5% del mercato, registrando un +4,2%. Inoltre, i prezzi sempre più bassi incoraggiano gli investimenti su una fascia di prezzi superiore. Anche qui, tuttavia, bisogna fare i conti con tutte le spese obbligatorie che esulano dall’acquisto del veicolo e che il noleggio a lungo termine garantisce in termini di risparmio, anche sulla svalutazione dell’usato, il problema più tipico su questa tipologia di autovettura che dopo 5-6 anni viene surclassata da nuovi modelli più performanti e innovativi.

 

Il noleggio auto conquista il mercato italiano

Dopo i numeri record del rental nel 2016, il settore del noleggio a lungo termine si è assestato su numeri che ormai dichiarano l’occupazione di metà del mercato dell’automobile oggi in Italia. Noleggiare conviene, e le condizioni contrattuali sono rinegoziabili in base alle tue esigenze di mobilità.

Richiedi subito un preventivo!

Gli esperti di Motum sono a disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, senza impegno.