AUTO ELETTRICHE: NASCE IL CAVO PER TRASFERIRE ENERGIA TRA DUE VEICOLI.

Approvato il protocollo V2V per le auto elettriche. Sembra mancare poco alla possibilità di trasferire energia elettrica da una macchina all’altra attraverso l’utilizzo di un cavo specifico. Una gran bella notizia per i sostenitori dell’e-motion e delle motorizzazioni green in generale. Una delle pecche dell’alimentazione a batteria era proprio la difficile gestione delle spiacevoli situazioni in cui si rimaneva a secco.

Fino ad oggi, infatti, l’unica soluzione una volta finito il “carburante” era di contattare un carroattrezzi e farsi trasportare alla stazione di servizio più vicina attrezzata per il rifornimento elettrico. Rete di distribuzione che, come ben sappiamo, non è ancora abbastanza capillare per essere facilmente raggiunta.

A oggi, esiste un servizio specifico che prende il nome di e-Gap, che attraverso un’applicazione su smartphone, può essere contattata e prestare soccorso agli automobilisti rimasti in panne. Tra le varie attrezzature di bordo, la flotta in forze a questa azienda, ha anche una colonnina per la ricarica rapida di vetture elettrificate.

COSA RISERVA IL FUTURO?

Nel prossimo futuro, invece, l’utente dell’auto elettrica avrà bisogno solo di un cavo di collegamento per trasferire energia da una macchina all’altra. L’operazione, detta così, sembra semplice, ma in realtà il progetto è ancora in fase di sperimentazione ed è nei piani del portale InsideEVs.

Le auto avranno comunque bisogno di alcuni requisiti come la presenza di un sistema V2V (Vehicle To Vehicle) che serve proprio per consentire a due auto elettriche di “comunicare” tra loro. Uno standard simile al V2G che permette sia di immagazzinare che di restituire energia alla rete durante la carica, stistema già presentato da tempo, ma non ancora effettivamente disponibile.

Tuttavia, è necessario l’aggiornamento dell’elettronica di potenza di bordo così da consentire il flusso bidirezionale dell’energia, che attualmente va unicamente dalla fonte energetica verso il motore.

 

Scopri le nostre offerte Green su www.motum.it