Cosa accade quando l’ibrido incontra a Maranello la Ferrari? Non potevamo non dedicare uno spazio al nuovo bolide di casa Ferrari: la Ferrari SF90!

 

Molto più di un’automobile e molto più di una semplice ibrida.

 

Il marchio Ferrari continua a riscuotere successi in tutto il mondo grazie ad una serie di vetture davvero straordinarie. La ricerca del massimo stile viene coniugata a prestazioni fuori dal comune e all’adozione di soluzioni tecnologiche sempre all’avanguardia.

Un chiaro esempio in questo senso viene rappresentato dalla Ferrari SF90 Stradale, un bolide ibrido capace di far segnare numeri straordinari in ogni suo singolo parametro. Scopriamo insieme i punti di forza di questa auto avveniristica, con l’eventuale prospettiva di poterla noleggiare a lungo termine a prezzi complessivi molto contenuti.

 

Ferrari SF 90: il design e le soluzioni tecnologiche

 

Come ogni altra Ferrari, anche la SF90 Stradale fa tutto ciò che è possibile per non passare mai inosservata. Il primo aspetto che salta all’occhio riguarda senz’altro un design davvero sorprendente. Le linee sembrano ricalcare la tradizione del Cavallino Rampante e sembrano presentare più di qualche somiglianza rispetto al recente modello F8 Tributo. Tuttavia, l’esemplare non sarà messo in produzione per sostituirlo, ma piuttosto per integrarlo grazie ad una serie di accorgimenti tecnici di alto livello.

Partiamo innanzitutto dalla linea frontale. La Ferrari SF90 Stradale non è completamente identica rispetto alla F8 Tributo, dato che si contraddistingue per fari maggiormente squadrati. Qualche analogia in più riguarda la porzione posteriore, con linee leggere e morbide che lasciano comunque trasparire una chiara impronta sportiva.

La grande ricerca di originalità e personalità di questa moderna vettura ibrida si nota anche dalle sue componenti interne. In corrispondenza dello sterzo, sono presenti numerosi pulsanti di vario genere che lo rendono molto simile rispetto ad un classico volante di Formula Uno.
Molto interessante è lo schermo digitale da 16 pollici, caratterizzato da un’alta risoluzione che lo rende perfetto per i vari sistemi di infotainment. Non mancano comandi touchscreen e interni minimal e al tempo stesso in grado di lasciare a bocca aperta.
Ciascuna soluzione viene attuata con l’obiettivo di non far staccare mai gli occhi dalla strada, con la chance di vivere lunghi viaggi all’insegna della totale sicurezza in tutte le condizioni.

 

nuova ferrari sf90

 

La vettura che ricorda il novantesimo avversario dalla nascita del marchio Ferrari si contraddistingue anche per un peso complessivo pari a 1570 chilogrammi. Monta a bordo l’innovativo sistema eSSC (electric Side Slip Control), grazie al quale vengono facilitate la regolazione e la distribuzione relative alla coppia motrice. Tale elemento viene distribuito in maniera equa sulle quattro ruote a seconda dell’aderenza e delle condizioni nelle quali si sta guidando.

Inoltre, l’eSSC tiene sotto controllo la gestione dell’energia, occupandosi del suo recupero nei vari momenti di frenata. Al contempo, nell’asse anteriore è situato il Torque Vectoring, vettore di coppia che viene utilizzato per garantire maggiore efficienza al differenziale dei freni. Tale apparecchio tecnologico funziona in collaborazione con un sistema in grado di regolare l’assetto in curva (Rac-e), capace di agire al meglio insieme ad un motore elettrico.

 

La Ferrari ibrida SF90: le prestazioni e le modalità di guida

 

Ovviamente, l’elemento che fa letteralmente impazzire i numerosi appassionati del mondo Ferrari provenienti da tutto il mondo riguarda le performance. Come già accennato in precedenza, la vettura si contraddistingue per l’utilizzo di un propulsore ibrido, simile a quello adottato per la sua omonima che partecipa al campionato mondiale di Formula Uno. Tuttavia, bisogna ricordarsi che tale caratteristica sarà presente soltanto nei motori V6 V8, mentre non ci sarà nei V12.

All’interno del cofano, è situato un prestazionale motore termico, capace di sprigionare una potenza pari a 780 cavalli. A quest’ultimo, vengono abbinati ben tre motori elettrici, che raggiungono fino ad un massimo di 220 cavalli. Facendo due conti rapidi, la vettura arriva a ben 1000 cavalli.

 

Una supercar davvero straordinaria anche nei numeri, non soltanto nell’aspetto da vera sportiva dalle caratteristiche all’avanguardia.

 

La coppia massima raggiunge gli 8000 giri al minuto, uniti ad un massimo di 800 Nm.

Questi tre motori elettrici funzionano grazie all’ausilio di una potente batteria agli ioni di litio, che viene posta dietro ai sedili. La sua autonomia in modalità elettrica raggiunge i 25 chilometri, anche se il suo uso è consigliato soltanto nel caso in cui l’alimentazione a carburante vada ad esaurirsi. Al tempo stesso, bisogna porre in evidenza anche la notevole evoluzione della cilindrata complessiva, che raggiunge i 3.990 centimetri cubici. È stato aggiunto un sistema di scarico con valvole a controllo elettronico.

 

ferrari ibrida

 

Senza alcuna emissione, la Ferrari SF90 nella sua versione stradale raggiunge una velocità massima di 135 chilometri orari. Il cambio è costituito da otto rapporti e si contraddistingue per l’azione combinata di due frizioni, oltre a disporre della retromarcia soltanto in modalità elettrica.

Dotata di ben quattro ruote motrici, l’automobile raggiunge i 100 chilometri orari da fermo in soli due secondi e mezzo, mentre i 200 vengono ottenuti in meno di sette secondi. A tutto ciò, bisogna aggiungere una velocità massima capace di oltrepassare i 340 chilometri all’ora e la chance di andare più veloce di un giro rispetto a LaFerrari sul circuito di Fiorano.

A questo punto, scopriamo insieme le quattro modalità di guida che la Ferrari SF90 Stradale mette a disposizione di chiunque voglia acquistarla o noleggiarla a lungo termine.

  • eDrive è il sistema grazie al quale è possibile percorrere fino a 25 chilometri senza l’ausilio di alcun propulsore termico. In pratica, la vettura viene azionata solo tramite il motore elettrico e si rivela perfetta per percorsi urbani, con lo scopo di ridurre al minimo i rumori.
  • Hybrid corrisponde alla modalità di tipo standard. Il motore termico funziona senza alcuna limitazione e si attiva in perfetta autonomia e coordinazione rispetto a quello elettrico. L’efficienza della vettura viene utilizzata fino in fondo.
  • Performance punta sulla sua capacità di garantire prestazioni sempre al massimo grazie alla chance di mantenere il motore termico sempre aperto. In questo modo, ci si può davvero divertire alla guida in una modalità che risulta perfetta soprattutto in pista.
  • Qualify non è altro che l’estremizzazione assoluta di Performance, con l’opportunità di raggiungere le massime prestazioni sia per ciò che riguarda il motore termico, sia per quello elettrico. In particolare, dei tre propulsori aggiuntivi vengono sfruttati tutti i suoi 220 cavalli, senza occuparsi più di tanto della gestione della batteria interna e della sua autonomia.

Ferrari SF90: le conclusioni e la possibilità di noleggio a lungo termine

 

In conclusione, la Ferrari SF90 Stradale si rivela quale un bolide davvero fuori dall’ordinario sotto ogni punto di vista. Grazie all’azione combinata del motore endotermico e dei tre propulsori aggiuntivi elettrici, la vettura raggiunge la fatidica soglia dei 1000 cavalli e permette di arrivare fino ad una velocità che sfiora i 350 chilometri all’ora. A questi numeri, davvero ragguardevoli, bisogna aggiungere l’inserimento di soluzioni tecnologiche di primo piano, di un volante simile a quello dell’omonima monoposto di Formula Uno e di un sistema di infotainment sbalorditivo. Un occhio attento viene rivolto anche alla ricerca della massima sicurezza, con sistemi frenanti di primissima categoria. Non manca davvero nulla per poter usufruire di un’auto che non può mai passare inosservata.

Di sicuro, chi ha intenzione di acquistare una Ferrari SF90 nella sua variante stradale è costretto a dover spendere una somma di denaro fin troppo elevata. Di conseguenza, chi vuole può attivare una comoda formula di noleggio a lungo termine per poter usufruire delle smisurate performance del veicolo. È sufficiente pagare un canone mensile per mantenere al meglio la vettura per un determinato arco di tempo. La cifra comprende numerosi parametri, tra i quali l’assicurazione, la manutenzione, la revisione, la sostituzione periodica delle gomme e la gestione degli eventuali sinistri stradali. In questo modo, ci si può mettere alla guida di una Ferrari SF90 Stradale senza troppi sforzi e risparmiando dal punto di vista economico, con la prospettiva di dover avere a che fare con meno preoccupazioni sotto l’aspetto burocratico.