Spesso accade che l’esame successivo a quello della maturità sia quello per la patente, momento altrettanto importante nella vita di ogni persona, sinonimo di libertà e indipendenza.

La categoria dei neopatentati (coloro che hanno conseguito la patente A2, A, B o B1 da meno di 3 anni) è caratterizzata da alcuni limiti, rispetto ai conducenti più “anziani”. Ad esempio i titolari di patente B possono guidare auto sotto i 70 kW di potenza, 95 cavalli circa, e con un rapporto peso/potenza di 55 kW per tonnellata, circa 75 cavalli per tonnellata. Sono da considerare anche i limiti di velocità: i neopatentati, infatti, non possono superare il limite di velocità di 100 Km/h in autostrada e di 90 Km/h sulle strade extraurbane principali. 

Che tipo di auto predilige questa categoria?

Di sicuro modelli giovanili, accattivanti e non eccessivamente costosi. Molte famiglie preferiscono optare per un’auto usata o per un noleggio a lungo termine, proprio per evitare di investire cifre elevate in un’auto che potrebbe subire le conseguenze di qualche insicurezza o disattenzione del giovane neopatentato.

Vediamo quali sono le 5 migliori auto per un neopatentato:

5° posto: Peugeot 208

Alla 5° posizione c’è lei: la Peugeot 208. Guida sorprendente, emozionante e distintiva. Stile deciso, unico e inconfondibile, look inedito e appeal sportivo.

 

4° posto: Fiat 500X

Crossover compatto nelle dimensioni, innovativo nelle linee e contenuto negli ingombri si presta bene sia per l’uso cittadino sia per il fuori strada. Spaziosa e confortevole anche nei lunghi viaggi e carattere da vendere con il suo look robusto e presenza su strada.

 

3° posto: Volkswagen Polo

Un motore Volkswagen che non delude mai e un modello cittadino, tecnologico e innovativo. Carattere deciso, spaziosa e allo stesso tempo compatta: è l’auto perfetta per tutta la famiglia!

 

2° posto: Citroën  C3

Vicina alla 1° posizione troviamo la Citroën  C3: design innovativo impreziosito da inserti colorati, segno di una personalità forte ed ambiziosa. La sua silhouette moderna si distingue nel design per il frontale rialzato e i volumi unici, che conferiscono forza e dinamismo.

 

1° posto: Lancia Ypsilon

E al 1° posto troviamo la Lancia Ypsilon! Look elegante e giovanile, Lancia Ypsilon è fatta di dettagli e buon gusto: colori brillanti, interni classici, semplici e curati.